Paese di spedizione
Scegli la lingua

UK

JAPAN

KOREA

CHINA

Torna alle storie

L’oggetto amico

Products

Brionvega Art Products Stories

I designer Achille e Pier Giacomo Castiglioni crearono il radiofonografo apportando innovazioni significative al mondo dei prodotti radio e giradischi. Lintuizione di unire le funzioni radio e giradischi segnò unimportante svolta.

Inoltre, i Castiglioni si distaccarono dalla concezione tradizionale del mobile contenitore per la radio, considerandolo antiquato e privo di eleganza estetica. Per il loro progetto, trovarono una soluzione adeguata alle esigenze funzionali: i diffusori acustici dovevano essere posizionati a distanza per apprezzare al meglio la stereofonia dei dischi, ma potevano essere avvicinati per lascolto della radio, allepoca trasmessa solo in mono. In questo modo, il concetto di mobilità si integrò in modo organico nel prodotto. La versatilità del prodotto, intesa come la capacità di adattarsi alle diverse esigenze dellutilizzatore, rappresentò un concetto innovativo e di grande importanza nella progettazione del radiofonografo Brionvega.

ezgif 3 7517124dad

Il radiofonografo rappresenta una trasformazione integrale di una funzione (lascolto della radio e dei dischi) in un oggetto di design completo, dotato di unidentità forte e ben definita. Da questo intento progettuale emerge il concetto di radiofonografo come robot musicale”, un oggetto caratterizzato da un aspetto antropomorfo in cui gli occhi, le orecchie e persino il sorriso sono facilmente riconoscibili. Questa caratteristica unica rende il radiofonografo un compagno che si trasforma in un vero e proprio amico. Un oggetto che non solo gratifica chi lo utilizza, ma che diventa un confidente capace di donare quella sensazione di casa”.

Il basamento in alluminio pressofuso conferisce identità e autonomia al radiofonografo, rendendolo anche facilmente trasportabile, grazie alle ruote. Questo segue in modo coerente lidea del radiofonografo inteso come compagno che segue il suo utilizzatore ovunque ne abbia bisogno. La funzione originaria di radio e giradischi si trasforma così in un elemento di arredamento che dona vitalità e identità allintero ambiente.

ezgif 5 c0b12bb603

La crescente ammirazione globale per questo capolavoro, che si estende dagli Stati Uniti ai paesi del Sud-Est Asiatico, rappresenta una testimonianza dellatemporalità del design di questo oggetto iconico.

I designer hanno creato un autentico capolavoro, immune alle mode e al trascorrere degli anni, un Art Product che con il tempo aumenta il proprio valore. Questo oggetto è anche simbolo del savoir-faire italiano. Oggi, abili artigiani realizzano con straordinaria attenzione e grande passione ogni fase del processo produttivo. Si tratta di un procedimento complesso che rimane fedele in modo assoluto al progetto originale ideato dai fratelli Castiglioni. Ogni radiofonografo è estremamente simile agli altri, ma conserva sempre una leggera variazione, svelando la sua essenza di prodotto artistico, o meglio, di capolavoro.